Come scegliere il piano di cottura per il ristorante

Come scegliere il piano di cottura per il ristorante

A influenzare la scelta del piano di cottura per il ristorante sono gli spazi di cui si dispone in cucina, e le esigenze da soddisfare nello svolgimento dell’attività.

Un buon piano cottura professionale si rivela fondamentale per poter operare al meglio, consentendo allo chef, e alla sua brigata, di lavorare in condizioni ottimali, durante tutte le fasi di preparazione dei piatti.

In cucina si ottengono buoni risultati quando si possono sfruttare perfettamente il tempo e le strutture, e un piano cottura performante è in grado di fare miracoli in un ambito professionale.

I piani cottura, come quelli professionali messi in vendita da un leader di successo qual è Ristoattrezzature, sono un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’attività di ristorazione, che deve poter contare su massima efficienza, buona qualità e spazi funzionali.

Affidandosi agli acquisti online si può disporre facilmente del miglior piano cottura per il ristorante. È sufficiente scorrere i cataloghi presenti sui siti web di settore, confrontare le offerte, e valutare l’acquisto del modello che vanta le caratteristiche più interessanti, e risponde perfettamente alle esigenze del ristoratore, il tutto senza mai perdere di vista il rapporto qualità/prezzo.

Le proposte di punta
Fra gli articoli dedicati alla cottura dei cibi, collochiamo principalmente le cucine elettriche e quelle a gas, ma è possibile scegliere anche cucine a induzione, soluzioni in vetroceramica, e cucine professionali a tutta piastra.

Per garantirsi un buon piano cottura valutiamo attrezzature professionali che dispongono di soluzioni da 4 a 6 fuochi, perfette per cucine di media o grande dimensione, che hanno l’esigenza di cuocere in contemporanea più pietanze, sfornando piatti alla massima velocità.

I piani cottura elettrici, così come quelli a gas professionali, possono essere dotati del forno, di norma collocato nella parte inferiore. Prima di acquistare un modello di piano cottura è bene valutare le profondità, che vanno dai 65 centimetri ai 110, e le distanze fra i vari bruciatori, per essere sicuri di poter collocare anche le pentole di grandi dimensioni.

I piani cottura professionali a gas
La proposta più conosciuta e utilizzata nell’universo della ristorazione professionale è quella dei piani cottura a gas, che vantano eccellenti qualità e una lunga durata nel tempo.

Di norma sono dotati di bruciatori in ghisa, che consentono di ottenere una fiamma vivace, e ridotte spese di manutenzione. Si tratta di soluzioni di elevata qualità ma decisamente economiche, molto più dei piani cottura elettrici, che necessitano però dell’installazione obbligatoria di una cappa d’aspirazione. Chi propende per l’uso del gas in cucina vanta un risparmio in bolletta, e costi di manutenzione più bassi, nonché una durata della struttura che si protrae a lungo nel tempo.

Piani cottura professionali elettrici
Rispetto alle soluzioni a gas i piani cottura elettrici vantano una maggiore sicurezza in ambito lavorativo, grazie alla presenza di una fiamma che non si presenta libera.

Le soluzioni elettriche inoltre non necessitano della presenza di una cappa d’aspirazione, e godono di una dispersione davvero esigua della potenza. Le proposte elettriche sono decisamente innovative, a partire dall’uso dei materiali con cui vengono realizzate, soluzioni facili da pulire come ad esempio quelle realizzate in vetroceramica.

Related Articles

Swan Italia

Swan Italia was founded in 1963 and it is specialized in the production of upholstered furniture. Its company philosophy is based on a perfect combination of efficient quality standards, meticulous attention to detail and technical production knowledge. Swan is synonymous with quality upholstered furniture and, thanks to the entirely Italian production, the creation of its...

The Italian specialists in comfort furniture

A STORY ABOUT PASSION FOR PADDED FURNITURE IN WHICH QUALITY AND DESIGN PLAY A LEADING ROLE Sofas, armchairs, sofa beds and beds, suitable for home furnishings and contract solutions. All upholstered in fabric, with completely removable covers, easily washable whenever you like. All manufactured in Italy using certified materials and qualified workers. This is the...

100% Made in Italy solutions for the functional bathroom of hotels, restaurants and bars

Xilon is certainly an interesting reality in bathroom design for the Horeca sector. The quality of its 100% Italian production is matched by the concept of its ‘functional bathroom’, a precise and distinctive idea that makes Xilon as unique as it is imitated. We interviewed Franco Fulvio Colamedici, owner of Xilon, to better understand what...