Colmello

Colmello

June 25, 2020

DI GROTTA

Colmello di Grotta nasce nel 1965 a Farra d’Isonzo (GO) come cantina di produzione di vini di eccellenza del Hotel Bauer di Venezia, storico simbolo dell’ospitalità di lusso in Laguna.

L’Azienda viene gestita “in rosa” da tre generazioni, a partire dalla fondatrice Luciana Bennati, per passare poi alla figlia Francesca Bortolotto ora coadiuvata dalla di lei figlia Olimpia Possati.

L’Azienda si estende su 21 ettari circa in corpo unico, dei quali circa 15 vitati prevalentemente a vitigni a bacca bianca e grigia, in minor parte a bacca rossa, per una produzione media annua di circa 60mila bottiglie.

Caratteristica unica dell’Azienda è di essere attraversata dal confine che separa la DOP Collio dalla DOP Isonzo del Friuli; non si tratta di una distinzione meramente amministrativa, infatti i terreni del Collio, marnosi e compatti, sono completamente diversi da quelli alluvionali dell’Isonzo, più drenanti.

I vini che nascono in azienda sono pertanto contraddistinti da personalità molto diverse, ma contraddistinte da denominatori comuni che tracciano la filosofia produttiva in modo inequivocabile: massima attenzione alla qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’Azienda è ora in fase di conversione per certificare la produzione come “biologica”, ma già lavoriamo in modo ben più radicale nel totale rispetto dei terreni, delle vigne e del territorio che ci ospita.

I nostri vini sono contraddistinti da spiccate mineralità e freschezza, caratteristiche che cerchiamo di tutelare e valorizzare al massimo senza sottoporre ad alcun tipo di affinamento in legno i nostri bianchi, privilegiando anfore tecniche in ceramica microporosa di ultima generazione: i nostri vini non devono sapere di legno, ma di bacche e fiori freschi e vivaci.

L’energia elettrica utilizzata in azienda deriva esclusivamente da fonti rinnovabili.

  • Categories
  • Tags
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Related Articles

WineAmore Srl

The Covid-19 pandemic hit hard into the restaurant business; now, during the new openings, all restaurant owners have to face new and different problems. One of them is about the menu and wine list: how to let the customer experience a valuable choice? A lot of different solutions are arising now in this area of...

Strada del vino Valpolicella

The Valpolicella Wine Route is an association between economic operators recognized at European level that deals with the promotion of the territory and its artistic, cultural and food and wine heritage. Its activity concerns the territory linked to the production of Valpolicella wine, which extends over 19 municipalities starting from the municipality of Dolcè and...

Coronavirus, Rivoluzione Digitale Nella Ristorazione Per La Fase 2: MyCia Lancia My Contactless Menu, Il Menu DigitaleI E Il Servizio Di Prenotazione On Line Con Gestione Ingressi. È Il Primo Servizio Di Questo Tipo In Italia.

All’interno di My Contactless Menù è presente anche la possibilità di attivare il servizio Order & Pay by Phone. Consensi importanti dagli addetti ai lavori: da Claudio Sadler a Mario Cucci a Luca Monica. Milano, 22 aprile 2020 – Arrivano i nuovi servizi smart per aiutare i ristoratori alla ripartenza dopo l’emergenza Covid ed una...